Le due aziende Made in Italy continuano la collaborazione eco-friendly riportando in vita un pezzo degli anni Novanta attraverso una sneaker d’archivio.
Storia e tradizione da un lato e sostenibilità ed etica dall’altro, si uniscono nella nuova calzatura Basket ’90, ispirata ad un’intramontabile gemma d’archivio della casa di alta moda dalle radici varesine. La start-up milanese, aggiungendo tecnologia ed expertise ad una scelta consapevole di materie prime, è riuscita nell’intento di mantenere invariato il distintivo DNA del brand fondato dai coniugi Missoni, dando seconda vita ad un reperto d’autore.
Il modello unisex Basket della collezione di sneaker, declinandosi nelle varianti low e high, è caratterizzato dalla presenza di elementi inconfondibili del caposcuola dell’arte del knit: i colori vivaci, il logo e il celebre stilema grafico dello zig zag Missoni sono i protagonisti insieme ai materiali sostenibili accuratamente selezionati da ACBC. Il prodotto, completamente Made in Italy, presenta una tomaia ricavata dagli scarti di frutta, una fodera interna e un tallone realizzati con il riciclo di bottiglie di plastica. La suola, interamente personalizzata per questo progetto, è in gomma e in materiali derivati dal mais, così da garantire la circolarità della calzatura e un minor impatto ambientale.
Le calzature saranno in vendita negli store di ACBC e Missoni e sui siti e-commerce di entrambi i brand acbc.com e missoni.com.