JJJJound X Adidas Samba
75%Overall Score
Potenziale75%
Esecuzione70%
Resell85%

Tomaia in pelle. Rinforzo sul toebox in suede. Soletta e fodera in pelle. Linguetta in rilievo a contrasto. Iscrizione in oro sul lato. Suola in gomma. In pratica, un paio di Samba.
Adidas Originals e JJJJound inaugurano la loro nuova serie di collaborazioni con due rivisitazioni dello storico modello nato nel 1972 . E, sorpresa: entrambe appaiono incredibilmente simili ai modelli di linea più classici, in bianco e nero, con suola in gomma. L’agenzia fondata da Justin Sanders qualche anno fa non è nota per uno stile massimalista, tutt’altro. Eppure, stavolta l’approccio appare forse eccessivamente privo di fronzoli?

Intendiamoci, JJJJound non ha rinunciato a “elevare” (perdonate la parola inflazionata) una delle silhouette più conosciute del Trifoglio. Questa versione è infatti Made in Germany, realizzata nello stabilimento Adidas di Scheinfeld: oltre alla cura superiore della costruzione, si fanno notare i materiali pregiati usati per la tomaia, e i diversi particolari custom. Rispetto alla precedente versione delle Samba prodotta in Germania, che risale al 2017, qui manca la linguetta oversize con il logo Originals, quindi l’insieme perde anche l’ultimo elemento capace di attirare l’attenzione. E tuttavia, più ci si pensa, più il progetto appare sensato, visto che da molto tempo è questo il mantra di JJJJound: less is more.
Non stupisce che le (poche) paia disponibili siano andate esaurite in un battito di ciglia nonostante il prezzo retail di 250 euro, e siano oggi vendute sul mercato secondario con ricarichi tra il 50 e il 100%.