La prima collaborazione tra C.P. Company e Asics è stata lanciata durante la scorsa settimana della moda maschile parigina ed è arrivata sugli scaffali di selezionati rivenditori dei due marchi il 22 febbraio: un modello che mette insieme principi fondanti come bellezza, originalità e autenticità, senza rinunciare alle prestazioni che rappresentano un elemento irrinunciabile dell’equazione. Si tratta dell’ultima evoluzione della linea Quantum 360, da sempre caratterizzata dall’ammortizzazione FF Blast di casa Asics, che si accompagna – come spesso capita – alla tecnologia Gel introdotta nel 1986 e ormai passata attraverso decenni di affinamento. Le Gel Quantum 360 VIII, allo stesso modo, migliorano prestazioni e comfort delle Quantum 360 VII, senza cambiare radicalmente la direzione in cui si muove (corre?) la ricerca di casa Asics.
Urbanwear ad alte prestazioni
La versione realizzata insieme a C.P. Company è caratterizzata dalla tomaia in maglia traspirante, con inserti in materiale termoplastico e un evidente controtallone maggiorato in gomma. Ci piacciono particolarmente le Tiger Stripes, riviste grazie a un effetto tridimensionale molto marcato, e l’occhiello dietro la caviglia, che oltre a ospitare i nomi dei due brand sarà senza dubbio utile per facilitare la calzata. Il badge quadrato che contraddistingue la Metropolis Series, linea urbanwear ad alte prestazioni del marchio italiano, occupa il centro del toebox: una scelta di branding attenuata dalla colorazione tono su tono e spiegabile probabilmente con il fatto che si tratta della prima collaborazione di quella che potrebbe diventare una serie. La precedente partnership di C.P. Company con un altro colosso del settore sneakers, quella con Adidas, ha infatti prodotto due release e ben sette modelli tra 2018 e 2021.