AW LAB è lieto di annunciare il primo AW LAB Festival, un evento unico che
si è tenuto sabato 14 settembre presso il Giardino Ventura, in via privata Giovanni Ventura 10 a
Milano, con l’obiettivo di celebrare l’inclusività e la gioia della libera espressione e di creare uno
spazio dove ogni individuo è libero di brillare.

In collaborazione con i brand Nike, adidas Originals, Reebok, Converse, Puma, VRL e New Era, AW
LAB ha dato la possibilità a chiunque si iscrivi al Festival di partecipare gratuitamente ad una
giornata piena di attività, dalle ore 11 alle ore 23, nello specifico:

Nike ha messo in scena una performance di breakdance sul palco principale, fondendo
l’energia di una sfilata con il dinamismo della danza contemporanea. Un’esperienza
indimenticabile che ha mostrato i capi Nike attraverso il potere del movimento, dello stile e
dell’espressione di sé. All’interno del proprio corner, invece, il brand ha offerto sessioni di
styling su appuntamento, insieme ad un’esclusiva sessione di hair & make-up, dove sono
stati presenti degli esperti per valorizzare il look di ogni partecipante e farlo risplendere
durante il Festival.
adidas Originals ha offerto un’esperienza coinvolgente in cui la musica è al centro della
scena. L’AW LAB Festival è stato, infatti, il punto di partenza del contest Play With Music, in
partnership con adidas Originals, che mira a scoprire giovani artisti emergenti della scena
musicale italiana. È stata data, infatti, l’opportunità di usufruire della recording room e
registrare la propria musica direttamente in loco. I partecipanti avranno la possibilità di
vincere una performance d’apertura di un concerto di Ditonellapiaga, brand ambassador
del contest.
• Nell’Area Puma, a fronte dell’acquisto di un paio di sneaker, i partecipanti hanno potuto
usufruire di una personalizzazione gratuita dei lacci con Davide di Lernia, esplorando stili
che riflettono i valori distintivi del marchio ed offrendo un’esperienza unica e
all’avanguardia. È stata anche l’occasione per incontrare le vincitrici del casting “Real
People” e nuovi volti della campagna Puma x AW LAB, con capi in esclusiva esposti
all’interno del corner.
Reebok ha dato l’opportunità alla community di ripercorrere la storia dell’iconica sneaker
Classic Leather che, originariamente rilasciata nel 1983, è stata la prima scarpa da corsa
realizzata in pelle.
• All’interno del corner Converse, gli ospiti hanno avuto l’opportunità di personalizzare
gratuitamente le sneakers acquistate, a cura dall’artista ZZZIBO, che ha permesso di
trasformare questi prodotti in vere e proprie opere d’arte. La creatività è stata in primo
piano, offrendo un’esperienza coinvolgente e un ricordo tangibile della giornata.
• Il New Era Hat Studio è stato il luogo perfetto per rendere originale il proprio cap. Con
l’acquisto in loco del prodotto, è stata infatti offerta la possibilità di accedere ad una
personalizzazione, a cura di un esperto, per rendere unico questo accessorio.
• All’interno dell’Area VRL, i partecipanti al Festival hanno giocato con il proprio stile per
immergersi nello streetwear, scoprendo gli ultimi drop di collezione e la linea di T-shirt con
le grafiche dedicate alle città italiane.

All’interno di ogni corner è stato poi possibile acquistare i capi delle ultime collezioni dei brand
partner.
Per entrare ancor di più nel mood elettrizzante del Festival, tutti gli ospiti hanno avuto l’opportunità
di aggiungere un tocco glam al proprio look con l’applicazione di cristalli adesivi sul viso e gli smalti
adesivi a cura di Nailing Queen, insieme anche a pieghe e acconciature a cura di Hair Bar.
Nel palinsesto della giornata sono station stage Andrea Settembre e una special appearance di
Ditonellapiaga, oltre a Namida, vincitrice della prima edizione di Play With Music, che ha introdotto
l’esibizione della nuova ambassador e una DJ battle con Milangeles.
È intervenuta, inoltre, Marisol Castellanos, ballerina vincitrice dell’edizione 2023 di Amici nella
categoria Danza e Giorgia Soleri, che ha preso parte all’AW LAB Festival in qualità di moderatrice
della giornata.