Più che una collezione di sneakers il titolo in questione sembra uno scioglilingua, invece trattasi di una capsule collection virtuale ideata da Bobbito Garcia ed Omar Acosta.
Per quelli cresciuti negli anni ’90, Bobbito Garcia è l’emblema ante-litteram degli sneakerhead di oggi. DJ, autore, brand manager di diversi marchi di abbigliamento sono solo alcune delle attività creative in cui si è infilato negli anni, ma che molti ricordano per il programma radiofonico ideato e diretto con Stretch Armstrong. La nuova avventura che lo vede protagonista in realtà fa una breve incursione nel Metaverso, con un lancio di una sneaker virtuale NFT.
In collaborazione con Omar Acosta, che ha diretto e coprodotto gli ultimi due film di Garcia, il duo ha progettato una sneaker originale NFT per celebrare il 126° anniversario della bandiera portoricana il 22 dicembre. Conosciuto come ARO1 Boriken, ogni “paia” presenta opere d’arte e fotografie dei collaboratori, oltre a un’edizione aggiuntiva che mostra le opere d’arte del fumetto La Borinqueña disegnato da Edgardo Miranda-Rodriguez. Una parte dei profitti netti di andrà ai programmi culturali afro-boricua con sede a Porto Rico, distribuiti tramite il programma di sovvenzioni senza scopo di lucro La Borinqueña.
La collezione Bobbito Garcia x Omar Acosta x Edgardo Miranda-Rodrigue ARO1 Boriken è attualmente scambiata su OpenSea. Potete consultare la pagina dedicata qui.