Foot Locker Inc. ha in programma un paio di acquisizioni di livello per contribuire a rafforzare la propria leadership sia negli Stati Uniti che oltre confine.
Il colosso del retail Foot Locker ha dichiarato che sta per acquisire WSS (Eurostar Inc.) per 750 milioni di dollari; ha anche annunciato l’acquisizione di Atmos (Text Trading Company KK) per 360 milioni di dollari. Foot Locker ha affermato che trarrà vantaggio dall’aggiunta in portafoglio di WSS, che ha 93 negozi fuori dai centri commerciali in tutta la costa occidentale in stati tra cui California, Texas, Arizona e Nevada, a causa della sua “posizione di mercato differenziata e della base clienti specializzata”.
Foot Locker, che possiede anche Eastbay e Champs Sports, ha affermato che trarrà beneficio dalle relazioni che WSS ha con i suoi consumatori. Circa l’80% delle vendite proviene dai membri del programma fedeltà e WSS ha un’ampia e crescente fascia demografica ispanica. L’acquisizione consentirà inoltre a Foot Locker Inc. di diversificare ulteriormente il proprio mix di prodotti, con il risultato di servire una gamma più ampia di consumatori in tutte le fasce di prezzo. L’accordo dovrebbe concludersi alla fine del terzo trimestre del 2021.
Per quanto riguarda Atmos, che propone un catalogo di sneakers e abbigliamento premium oltre a un’etichetta interna, pare che l’acquisizione amplierà la sua portata globale e la sua presenza in Giappone ed estenderà la sua offerta premium e di alto livello. Atmos gestisce attualmente 49 negozi in tutto il mondo, di cui 39 in Giappone con il marchio Atmos e Atmos Pink, che è il suo brand per un target al femminile.
Secondo Foot Locker, Atmos manterrà il suo nome e opererà come uno dei vendor nel proprio portafoglio. La transazione dovrebbe chiudersi alla fine del terzo trimestre del 2021.
L’anno scorso, JD Sports, proprietario di The Finish Line, ha acquisito DTLR e Shoe Palace.