La campagna di debutto di Martine Rose come Guest Creative Director di Clarks mette in evidenza l’estremo comfort della sovversiva collezione inaugurale, presentata per la prima volta dalla stilista durante la sfilata SS ’24.
Tra i modelli della collezione chiamata Coming Up Roses spiccano le sneakers Torhill Hi, una silhouette high-top che discende dall’iconica Wallabee di Clarks, resa più resistente da una robusta suola in gomma termoplastica. Rifinito con una fibbia in pelle con marchio in rilievo, questo modello è realizzato esclusivamente in pelle con stampa pitonata. Il familiare diventa sconosciuto, l’ordinario diventa straordinario, nel vero stile di Martine Rose.
Martine Rose commenta: “La collezione è incentrata sul comfort e su questa sensazione esagerata di morbidezza, quindi mi è sembrato facile e naturale creare uno scenario immaginifico che fa riferimento alla biancheria da letto. Inconsciamente, gli spazi personali sono diventati un Leitmotiv per il brand che ho declinato in vari modi in diverse collezioni, e Coming Up Roses riguarda quell’intimità in cui mi piace far entrare le persone. C’è qualcosa di assolutamente unico nello spazio personale, una generosità nell’essere invitati a casa di qualcuno e che abbatte qualsiasi tipo di gerarchia. Tutto ciò riguarda il coinvolgere le persone e usare la memoria e la familiarità come un mezzo per metterle in contatto tra loro. Clarks è un nome che evoca familiarità, e tutto, dall’inizio alla fine, è stato realizzato tenendo conto dell’ampiezza del concetto di mainstream”.