La filosofia orientale dello Yin-Yang ispira la nuova “CLOTEZ” ideata da CLOT.
Dopo alcune ipotesi speculative, CLOT ha condiviso alcune comunicazioni ufficiali riguardo la sua versione dell’iconica Nike Cortez. Soprannominata “CLOTEZ”, la collaborazione si basa sulla mission del leggendario brand streetwear di coltivare le proprie radici in Cina. Il fondatore e direttore creativo di CLOT Edison Chen ha lavorato con l’aspirante designer Harry Wong per creare un design 3 in 1 ispirato alla filosofia yin-yang.
Chen ha incontrato Harry Wong per la prima volta nel 2018 ad un concorso Nike. On Air, il design basato su Air Max intitolato “Kung Fu Soul” è poi servito come ispirazione per questa CLOT x Nike Cortez “CLOTEZ”. Debuttando in una colorazione “Black/White”, l’espressione più essenziale del Tai Chi viene esplorata con un focus sulla fluidità e il cambiamento di questa antica arte marziale. Il simbolo yin-yang è reinventato come un design trasformabile che racchiude una silhouette ispirata alle scarpe da kung fu.
La sneaker presenta tomaia in pelle bianca premium, Swoosh neri a contrasto e linguette in nylon. Ulteriori dettagli si presentano sotto forma di etichette sulla linguetta e caratteri cinesi “功” e “夫” (kung Fu) ricamati sui talloni. La slip-on da indossare sulla scarpa è di colore nero opaco e ricorda l’abbigliamento tradizionale del kung fu. Oltre alle suole dentellate, la slip-on presenta anche chiusure con coulisse con il simbolo yin-yang. Infine, ogni “CLOTEZ” viene fornita completa di una soletta staccabile e riutilizzabile.
Al prezzo di circa 140 euro, la CLOT x Nike Cortez “CLOTEZ” sarà rilasciata ufficialmente il 10 febbraio tramite JUICE a livello globale.