Da 25 anni il luxury street store ha segnato la storia dell’experiential retail anticipando le mode del momento e riscrivendo le regole del gioco.
Tarek Hassan è l’uomo, il veterano della streetwear indusrty dietro al brand CNCPTS. La sua visione del retail gli ha permesso di costruire solide partnership e sviluppare relazioni importanti. I legami che ha stretto nel settore per più di tre decenni hanno aiutato Hassan a costruire un forte presenza internazionale che son valsi una reputazione come uno dei nomi più rispettati nel business.
Ha iniziato la sua carriera presso l’ormai defunto negozio dello zio, The Tannery, distribuendo volantini per le strade di Boston nel 1984. Da lì, ha scalato i vertici dell’azienda, da impiegato di magazzino al reparto vendite, diventando infine manager e poi CEO. Dalla fine degli anni ’80 è iniziato il suo percorso imprenditoriale. Vicino a personaggi quali Abe Rogowsky di Shoe Parlour, Danny Wasserman di Tip Top Shoes, Hassan inizia a pensare al suo store avvicinando i mondi degli sport di strada, moda e streetwear in un unico concetto, appunto. Sebbene l’influenza dello skate sia diminuita in qualche modo, la visione originale di Hassan è ancora molto molto a posto. L’idea alla base di Concepts è lo “street luxe”, ovvero selezioni streetwear che contaminano ed espandono l’offerta commerciale ed uniscono prodotti quali Nike e New Balance a brand luxury quali Margiela, Birkenstock e Golden Goose per citarne alcuni.
Dalla prima apertura dei battenti nel 1996, Concepts è cresciuto fino a diventare uno dei retailers più potenti e conosciuti nel mondo della moda e delle sneakers. Dietro la visione del fondatore/CEO Tarek Hassan, c’è anche la mano del direttore creativo Deon Point e del presidente Darin O’Brien, che hanno permesso al brand di espandersi da Boston mettendo piede a New York City, Dubai e Shanghai.
Da Harvard Square al resto del mondo è un passo. Oggi il brand ha finalizzato un accordo di investimento con il colosso della vendita al dettaglio online “Zappos”, che fornisce supporto logistico e operativo, oltre che una spinta all’espansione dei negozi fisici. A 25 anni dall’apertura CONCEPTS apre un flagship store a Boston che occupa ben 4.000 metri quadri al 18 Newbury St., ponendo Concepts a fianco di giganti del lusso tra cui Giorgio Armani, Rolex, Chanel ed altri. Con il coronavirus ancora in giro, ed una situazione di incertezza in tutto il mondo, Hassan ha messo tutto in pausa. Dopoun seocndo flaghsip a NY ed una nuova installazione a Parigi, con cui Hassan era pronto ad andare avanti, ora la situazione è in pausa.
Il viaggio di CONCEPTS non è certo finito, virus o meno, e le collaborazioni in cantiere sono tantissime, come d’altronde quelle che hanno accompagnato la storia di questo negozio e ne hanno sancito l’importanza nel settore.