“Momenti di Gloria”, la capsule collection di Diadora e HANON
Quasi 16 anni fa, James McFadden è entrato a far parte del folklore calcistico scozzese dopo una notte a Parigi molto famosa. Era mercoledì 12 settembre 2007, e la Scozia si affrontava con la Francia, che giocava come
finalista della Coppa del Mondo, sul proprio territorio nazionale. L’anno precedente i francesi erano stati battuti a Glasgow, mentre ora gli scozzesi si trovavano secondi in classifica a solo quattro partite dalla finale, mancava molto poco e la qualifica era davvero vicinissima.
La partita è stata molto impegnativa per entrambe le parti che hanno faticato a creare vere e proprie occasioni da goal, fino al 64° minuto quando si è finalmente rianimata, più precisamente, nel momento in cui il passaggio di Craig Gordon si è scontrato sui piedi di James McFadden. Che a sua volta ha segnato, in territorio francese, a 30 metri di distanza dalla porta avversaria. “Pick it out Landreau! (“Paralo Landreau!”), è stato il grido che ha scatenato il pandemonio all’interno del Parco dei Principi, nelle case, nei pub e nelle strade di tutta la Scozia.
Ispirandosi a quella famosa notte parigina, HANON e Diadora accendono la loro partnership per presentare la capsule collection: “Momenti di Gloria”, che combina le Diadora Intrepid con la caratteristica maglia con la croce celeste ’07-‘08. Audace, con attributi forti, senza paura e coraggioso: sono i quattro sinonimi della parola intrepido che descrivono perfettamente la nostra rivisitazione di un classico Diadora, dell’anno 1988. Realizzata a mano in Italia, la HANON Intrepid è dotata di una tomaia in pelle scamosciata caratterizzata da un color grigio caldo, con un mesh premium alla base, nappa blu scuro e sovrapposizioni in nubuck nella colorazione blu brillante.
Il color oro metallizzato dell’iconico fregio Diadora in pelle, viene ripreso anche per il marchio ricamato sulla tomaia, sul tallone e su entrambi i lati dell’etichetta sulla linguetta della calzatura. La scarpa è rifinita con una soletta stampata in tutta la sua superficie con adesivi dorati e poggia su un’intersuola VIBRASORB tonale con suola in gomma blu scuro a contrasto.
Ciascun paio sarà presentato in una scatola personalizzata contenente: carta velina, due set di lacci extra e un adesivo con la silhouette di James McFadden. La maglia originale della Scozia è stata indossata in trasferta per due anni di seguito per la campagna di qualificazione a EURO 2008: è immediatamente riconoscibile per il suo design distintivo e per essere stata indossata proprio durante “quel” fatidico gol. Per questo HANON ha collaborato con Diadora per celebrare quei momenti gloriosi, realizzando una maglia ispirata a quella originale.
Sulla parte frontale della maglia è presente l’audace croce celeste delineata in oro, su sfondo bianco, con lo scudetto e i loghi aggiornati posizionati come sulla t-shirt iconica. Sotto lo stemma è stato inserito un marchio aggiuntivo per commemorare il celebre momento.
La maglia da trasferta HANON x Diadora Intrepid & Blue Cross ‘07-’08 della capsule “Momenti di Gloria” verrà lanciata da HANON attraverso un concorso online che è iniziato giovedì 25 maggio e terminerà venerdì 2 giugno alle ore 13:00BST.