I prezzi delle calzature sono aumentati del 6% a dicembre: l’inflazione ha raggiunto il massimo storico negli ultimi 40 anni.
I prezzi al consumo stanno salendo al tasso di inflazione più alto degli ultimi 40 anni. I prezzi al consumo sono aumentati del 7% a dicembre rispetto a un anno fa, secondo il rapporto mensile del Bureau of Labor Statistics. L’indice di tutti i prodotti, ad eccezione di alimentari ed energia, è cresciuto del 5,5% rispetto allo scorso anno, segnando la più grande variazione in 12 mesi dal febbraio del 1991.
I prezzi delle calzature hanno continuato ad aumentare, crescendo del 6% a dicembre su base annua (mercato Nord-Americano). I prezzi online sono cresciuti del 3,1% a dicembre anno su anno, secondo dati recenti di Adobe. Questo ha segnato il 19° mese consecutivo di inflazione online, in aumento dello 0,8% da novembre. Nel 2021, la spesa online ha raggiunto il record di 855 miliardi di dollari, segnando un aumento del 9% rispetto al 2020.
L’impennata della domanda dei consumatori, unita all’offerta limitata di prodotti e agli elevati dazi all’importazione su alcuni prodotti, hanno in parte contribuito alle recenti tendenze inflazionistiche.