Nel nuovo capitolo della collaborazione tra la casa di moda parigina e Reebok, il direttore creativo John Galliano interpreta una serie di modelli iconici Reebok attraverso l’inconfondibile concept di Maison Margiela noto come the memory of.
È il ricordo visivo di un oggetto o di una sensazione non materialmente visibile, ma che diviene tangibile attraverso un dettaglio o un’allusione: il ricordo di qualcosa che una volta era. Parte saliente del linguaggio in evoluzione del brand Maison Margiela, la tecnica the memory of applicata al design delle sneakers più iconiche Reebok, fa emergere alcuni ricordi della nostra memoria collettiva.
Ispirate al design senza tempo di Reebok, ma reinterpretate attraverso l’esclusiva tecnica the memory of, le silhouette Classic Leather Memory Of e Club C Memory Of vedono il motivo originale cross-check “rimosso” in modo da rivelare i fori che prima contenevano le cuciture. Sulla silhouette Classic Leather Memory Of, una fodera in feltro normalmente nascosta diventa invece visibile, portando in primo piano la struttura base della sneaker. Allo stesso modo, alla scarpa è stato tolto il rivestimento protettivo sul tallone per svelare gli intagli e il design di rinforzo del tallone.
Nella realizzazione di Club C Memory Of, ogni elemento in pelle applicato, incluso il rinforzo sul tallone, il motivo cross-check e il rinforzo sull’occhiello, è stato sottoposto a un processo di riduzione. Alcuni elementi vengono sollevati per far scoprire i dettagli scritti argentati che richiamano il lavoro artigianale, mentre altri vengono tagliati per rivelare il loro nucleo strutturale tramite la tecnica del decortiqué. Il tessuto intrecciato del modello originale è ricordato da una cucitura sfilacciata lungo un lato, mentre il logo Reebok è tagliato a metà e unito a quello di Maison Margiela, in una simbiosi che richiama la memoria di entrambe le etichette.
Maison Margiela x Reebok Classic Leather Memory Of e Club C Memory Of sono già disponibili presso i negozi Maison Margiela e su Reebok.it.