Inside Out, holding fondata da Suzy Amis Cameron, annuncia l!acquisizione di WRÅD e la nomina di Matteo Ward come CEO di Inside Out Fashion Textiles & Home, divisione della holding dedicata alla sostenibilità della moda.

Suzy Amis Cameron, rinomata promotrice di progetti per la tutela ambientale e imprenditrice, con orgoglio annuncia la sua ultima impresa: Inside Out LLC.

Da fondatrice e CEO di Inside Out, una holding company globale dedita alla risoluzione di alcune delle sfide ambientali e sociali più urgenti, Amis Cameron rivela anche l’acquisizione di WRÅD e la nomina di Matteo Ward come CEO di Inside Out Fashion Textiles & Home.

Inside Out LLC ha presentato l’11 marzo 2025 le sei divisioni della holding (IO Science Research Technology, IO Fashion Textiles Home, IO Food, IO Education, IO Media, IO Wellness). Ward si unisce a Amis Cameron per guidare il segmento Fashion Textiles & Home.

 

Con l’acquisizione di WRÅD, società benefit co-fondata da Matteo Ward e attiva nei settori del design di prodotto, comunicazione e consulenza per la sostenibilità della moda, Inside Out affida a Matteo Ward la guida e sviluppo di Inside Out Fashion Textiles & Home – la prima holding group di aziende e progetti nei campi della moda, tessile e interior design accomunati dalla volontà di mettere in discussione radicale il ruolo dell’industria. Il gruppo guidato da Ward vuole catalizzare il passaggio da uno status quo definito da inquinamento e ingiustizia sociale ad uno spazio dove invece il valore viene generato in modo responsabile ed etico.

16 October 2024, Rome, Italy. Sustainable fashion workshop with Food Hero Matteo Ward. FAO headquarters, (Atrium).
Photo credit must be given: ©FAO/Cristiano Minichiello.

 

Oggi, Inside Out Fashion Textiles & Home, consolida e scala l’impatto di attività che Suzy Amis Cameron e Matteo Ward hanno sviluppato negli ultimi 15 anni per la creazione di progetti ancora più forti e innovativi per il futuro.

 

Inside Out è un movimento che vuole ripensare il rapporto tra business, pianeta e persone”, ha dichiarato Suzy Amis Cameron, fondatrice e CEO di Inside Out. “Sono entusiasta di annunciare la nomina di Matteo Ward e la nascita di Inside Out Fashion Textiles & Home, evoluzione di un progetto che ho personalmente avviato nel 2009, Red Carpet Green Dress, per sensibilizzare i media ad usare la loro voce per rendere consapevole il pubblico del valore sociale e ambientale della moda”.

 

Matteo Ward ha aggiunto: “WRÅD negli anni ha abbracciato progetti diversificati tra loro per contribuire a generare cambiamento positivo su più fronti, dall!innovazione alla comunicazione e formazione. Dopo dieci anni dal nostro primo progetto, sono felice oggi di vedere l!azienda che ho fondato entrare a far parte di Inside Out e di assumere un ruolo che ci permetterà di amplificare il nostro impatto, lavorando con team, aziende e centri di ricerca a livello globale.

Le attività e imprese di Inside Out Fashion Textiles & Home rappresentano un ecosistema strutturato per la sostenibilità e si articolano in quattro macroaree complementari: Education, Media, Brands e Consultancy. Tutti i dipartimenti sono supportati dalle altre divisioni e da investimenti in progetti di ricerca scientifica e innovazione, in collaborazione con istituti come il Massachusetts Institute of Technology (MIT), Texas Tech e Georgia Tech.

 

Con il ramo Education, Inside Out Fashion Textiles & Home promuove il cambiamento comportamentale attraverso workshop didattici sulla moda sostenibile per bambini (5-10 anni) e per studenti delle scuole superiori. Dal 2015 WRÅD ha guidato queste attività grazie alla collaborazione con Fashion Revolution e, recentemente, con la FAO, che nel 2024 ha pubblicato un libro per bambini scritto con Matteo Ward, tradotto in otto lingue e distribuito a livello globale.

La business unit Media è invece dedita alla produzione di documentari e film educativi per sensibilizzare il grande pubblico sull’impatto ambientale della moda. Tra i progetti passati che hanno visto Suzy Amis Cameron come executive producer: Junk – Armadi Pieni (2023), con Matteo Ward come protagonista e co-autore, prodotto da Sky Italia e Will Media, e Let Them Be Naked (2024), diretto da Jeff Garner e co-prodotto dall!Emmy Award winner Darin Olien. Due prodotti media complementari che svelano rispettivamente l’impatto sociale e ambientale della sovrapproduzione di abbigliamento e i rischi derivanti dalle sostanze chimiche usate per la creazione dei vestiti che indossiamo.

 

La divisione Brand nasce sia per sviluppare nuovi marchi nel settore medicale, sportswear e intimo, che per guidare investimenti della holding in aziende del settore moda che condividono i valori del gruppo. Tra gli investimenti principali: Sheep Inc., innovativo marchio britannico di lana merino tracciabile e responsabile che ha recentemente chiuso un Round A di finanziamento da 5 milioni di sterline guidato da Inside Out, e Rubisco, azienda neozelandese focalizzata sull!innovazione delle performance e applicazioni delle fibre naturali per il settore moda e interni.

 

Il ramo del gruppo Consultancy eredita infine l’esperienza di WRÅD nella consulenza strategica, sviluppo prodotto e comunicazione. Il team di WRÅD, negli anni, ha collaborato con aziende e organizzazioni di rilievo come Ferragamo, EssilorLuxottica, Fondazione Sozzani, Vestiaire Collective e Arclinea.

 

Le aziende di Inside Out Fashion Textiles & Home sono fondate sulla consapevolezza che la salute di tutti gli esseri viventi è profondamente legata alla qualità dei tessuti e vestiti che decidiamo di mettere a contatto con la nostra pelle.

Con questa nuova direzione, Inside Out rafforza il proprio impegno verso un futuro in cui innovazione, sostenibilità e cultura d’impresa si intrecciano per generare un impatto concreto, a favore di nuove generazioni che forse non conosceremo mai. Il successo della holding non verrà misurato solo in termini di fatturato ma anche sulla base della sua capacità di rigenerare valore per le persone e sistemi naturali. Un percorso che inizia oggi e che vedrà la presenza della holding crescere sempre più sul territorio nazionale.