La Maison fondata da Kenzo Takada dà il benvenuto a Nigo come nuovo direttore artistico.
Tomoaki Nagao, conosciuto con il nome di Nigo e per aver fondato il brand A Bathing Ape, è il primo designer di origini nipponiche ad ereditare il lascito del grande fondatore Kenzo Takada venuto a mancare lo scorso anno. Dopo l’acquisizione del brand nel 1993 da parte del gruppo lusso LVMH l’attuale CEO, Sidney Toledano, a volere fortemente Nigo quale nuovo direttore creativo Kenzo.
Sono orgoglioso di essere stato nominato Direttore Artistico di Kenzo. Sono nato nell’anno in cui Kenzo Takada ha aperto il suo primo negozio a Parigi. Ci siamo laureati nella stessa scuola di moda a Tokyo. Nel 1993, anno in cui Kenzo é entrato a far parte del gruppo LVMH, ho iniziato la mia carriera nella moda. L’approccio di Kenzo San alla creazione di capi originali passava attraverso la comprensione di diverse culture. Questa é l’essenza anche della mia personale filosofia creativa. Accogliere l’eredità del lavoro di Kenzo San per creare un nuovo Kenzo é per me la sfida più grande della mia carriera trentennale, sfida che intendo vincere insieme con il mio team. – NIGO
L’avvento di Nigo potrebbe cambiare l’heritage del brand sperimentando una nuova estetica, oppure potrebbe seguire la direzione creativa dei suoi predecessori, attingendo di tanto in tanto all’archivio della maison senza snaturare troppo l’essenza del marchio.