Secondo alcune fonti interne, Nike ed Adidas potrebbero ridurre i volumi degli ordini dal 30% al 40% a partire dalla prossima estate.

In un futuro prossimo aziende come Nike e Adidas ridurranno i loro volumi di ordini del 30%-40% a partire dalla prossima estate, con entrambe le società che avrebbero messo in allerta i rispettivi impianti di produzione. Non è chiaro quanto durerà e se sarà una cosa permanente, ma alcuni punti vendita hanno riferito che la diminuzione del volume dovrebbe continuare fino all’inverno prossimo, probabilmente con un conseguente minor numero di prodotti sul mercato fino all’estate 2024.

La riduzione è principalmente attribuita agli ostacoli legati alla pandemia in Cina e alle aziende che si ritirano dalla Russia. 

– Russia e Ucraina hanno rappresentato meno dell’1% delle entrate totali di Nike. La società è uscita definitivamente dalla Russia a giugno.

– Adidas ha sospeso le sue operazioni in Russia a marzo. Il paese rappresentava circa il 2% delle sue entrate.

Il mercato al dettaglio in Nord America e in Europa ha registrato una crescita, ma con previsioni di foti discese nelle vendite. In Vietnam e Indonesia, i tassi medi di funzionamento delle fabbriche sono già scesi dall’82%-84% al 60%