Nike I.S.P.A. presenta Link Axis: una sneaker sostenibile progettata per essere smontata.
Nike è nota per spingersi oltre i confini del design e dei limiti tecnologici, creando prodotti così innovativi che hanno segnato la strada alle generazioni a venire. E al servizio della loro iniziativa “Move to Zero“, lo Swoosh ha continuato a innovare con una serie di linee di prodotti sostenibili: Space Hippie e Next Nature, solo per citarne alcuni. Questo focus sui materiali riciclati e sulla sostenibilità si estende in ogni settore, inclusa la sempre sperimentale Nike ISPA.
Il nome ISPA (Improvise, Scavenge, Protect, Adapt – Improvvisazione, Ricerca, Protezione e Adattamento) indica una filosofia di design di Nike che sfida i creatori a sperimentare, rompere gli schemi e re-immaginare i prodotti. In questo caso, aiuta ad avvicinare Nike alla sua visione circolare per aiutare a proteggere il pianeta e il futuro dello sport.
Il progetto LINK si basa su produzione industriale fatta interamente senza colla, composto da tre moduli ad incastro; questo permette alla scarpa di essere smontata e poi riciclata e donata. The Link Axis, che uscirà all’inizio del 2023, prende l’intento sostenibile e lo porta al limite. Il suo Flyknit riciclato al 100% è progettato con precisione per adattarsi alla suola e il TPU riciclato al 100% è ottenuto utilizzando airbag di scarto. Inoltre, anche la gabbia in TPU è realizzata in materiale riutilizzato, anche se solo per il 20% in modo da bilanciare il desiderio di utilizzare contenuto riciclato e la necessità di durata ed utilizzo.
La Nike ISPA Link Axis è attualmente prevista per i primi mesi del 2023, con ulteriori dettagli che emergeranno man mano che ci si avvicina al nuovo anno.