La rubrica most wanted punta la luce su quelle sneakers che con il passare del tempo, quando l’hype sfuma, restano negli annali del collezionismo e diventano delle perle rare da desiderare per la propria collezione e per il proprio guardaroba.
Prima della pandemia, Nike aveva pianificato una serie di collaborazioni di livello in occasione delle Olimpiadi di Tokyo, con la partecipazione di artisti del calibro di Virgil Abloh, Yoon Ahn di Ambush, Matthew M. Williams, UNDERCOVER e Sacai. Ovviamente le Olimpiadi di quest’anno sono state cancellate ed il programma esplosivo dello Swoosh è stato rimandato.
A tre anni dal lancio della serie “The Ten” che di fatto ha ridefinito le regole del gioco, non c’è bisogno di sottolineare l’impatto avuto dalla collaborazione tra Off-White e Nike. Il progetto ha rimesso lo Swoosh al centro del gioco dell’hype, in un ruolo da leader che sembrava essergli stato scippato da adidas grazie all’operazione Yeezy.
Tra le ultime release questa ci ha particolarmente colpito; ci ha colpito il fatto che una release pensata per il mondo femminile ha fatto breccia nel lato opposto della luna. Ci ha colpito anche che la strategia di Nike che, come al solito, si è rivelata azzeccata. Le Nike di Off-White sono riuscite a diventare un’icona trasversale capace di colpire ogni fascia di mercato, dallo studente alla casalinga. Anche questa volta infatti, Virgil Abloh ha fatto centro. La colorazione “SAIL” è una bomba, diciamolo pure.
Stiamo parlando, di una delle sneaker più ambite dell’anno. Come anche altre pietre miliari della collezione “THE TEN” anche questa nuova silhouette sfoggia una tomaia color crema con rifiniture opache sugli occhielli e linguetta, maglia superiore e retro tallone, simile ad quella release di qualche anno fa di Louis Vuitton divenuta oggi un grail introvabile.
Se volete un consiglio, chiudete gli occhi, mettete mano al portafogli perché come minimo la corsa al rialzo è appena cominciata.
RESELL PRICE: 990,00 euro circa