Un altro storico marchio americano che ha fatto la storia delle sneakers sbarca in Italia.
PRO-Keds nacque come linea sportiva nel 1949 inizialmente destinata al basket e derivata della celebre scarpa Keds, una vera pioniera per l’epoca. PRO-Keds, che negli anni ’70 ha scavalcato i confini di palestre e campi sportivi, era anche uno statement. Come molti prodotti destinati a diventare un fenomeno di culto, le PRO-Keds devono il loro boom ai quartieri del Bronx e di Harlem, veri e propri incubatori di tendenze. Parallelamente al successo sui campi da gioco e alla visibilità data dai più grandi sportivi dell’epoca, infatti, le PRO-Keds diventano le scarpe da ginnastica di riferimento per le strade di New York e sono spesso indossate dai padri fondatori dell’Hip Hop, DJ Kool Herc, Afrika Bambaataa e MC KRS-One solo per citarne alcuni, e dai b-boy dell’epoca. È in questi quartieri che si inizia ad indossare le Royal e le 69er, le due silhouette più iconiche del marchio.
Nei decenni che seguono il debutto, PRO-Keds diventa un simbolo di fiducia, nella convinzione che la semplicità sia la forma più pura di raffinatezza. Dagli stadi ai parchi giochi alle strade cittadine, le PRO-Keds sono indossate da atleti, musicisti, artisti, icone di stile e innovatori culturali.
Oggi sono state selezionate 50 vetrine che a giorni riceveranno la collezione SS21 di PRO-Keds grazie alla distribuzione sul nostro territorio da parte di Wolverine Worldwide.