Verso la fine del 2010 la divisione nipponica di PUMA lanciò la prima serie di Suede completamente realizzata in Giappone: una mini collezione composta da colorazioni classiche dell’iconico modello, simili alle versioni standard che si trovano attualmente in giro ma caratterizzate da una cura per design, materiali e produzione che solo degli intenditori come i giapponesi potevano tirar fuori. Tanto che la serie fu destinata esclusivamente a negozi di alta gamma, ad un prezzo che superava il doppio di quello di una versione standard.
La collezione, chiamata ‘TAKUMI’ (che in giapponese significa “artigiano”), è stata finora un’esclusiva per il Giappone ma da questa stagione una selezione di modelli è in arrivo anche in Europa. Un’autentica chicca per i fans delle Suede e più in generale del classico e delle scarpe fatte bene.
PUMA Suede è una sneaker icona fin dal 1968, da quando cestiti e rapper USA la scelsero come la scarpa da indossare in ogni occasione, tanto da renderla in pochi anni un successo planetario, un must have da Timbuktu a Tokyo.
L’ultima release in ordine di tempo non fa eccezione, rispettando le regole del ‘classic’ and ‘cool’, la nuova Suede Classic Made in Japan prende spunto dai colori e dal design del 1980: suede premium, punta stretta, look sofisticato e dettagli minimi per una sneaker da collezione. Prodotta totalmente in Giappone, con una maniacale attenzione ai particolari, fa fede ai valori culturali del paese nipponico: orgoglio, autenticità ed heritage che permettono di distinguerla da qualsiasi altra scarpa esistente sul mercato.
Disponibile in tre varianti colore Insignia blue/Natural, Ribbon Red/Black e Black/Snorkel Blue, PUMA Suede Classic Made in Japan è in vendita in Italia da Sneakers 76 a Taranto, The Special a Milano e Quaranta Gradi a Roma.