2013: Reebok Classic presenta una nuova collaborazione con la Fondazione Keith Haring. Il marchio americano ha già dedicato diversi modelli al grande artista pop morto a soli 31 anni, ormai un quarto di secolo fa. Ma stavolta tutte le più famose opere di Haring – Antic Everyman, Barking Dog e Radiant Baby – vestono i modelli di sneaker iconici di Reebok: Classic Leather, Ex-o-Fit Plus, NPC II, Workout Plus, Classic Leather Mid (unisex) e Freestyle. Sneakers lanciate negli anni ’80, nello stesso periodo in cui venivano presentati alcuni dei più acclamati lavori di Haring.
Naturalmente, i particolari che saltano all’occhio sono gli enormi fermalacci sagomati, morbidi e pupazzosi. Un richiamo al lavoro svolto da Jeremy Scott su altri modelli adidas? Forse. In ogni caso, il risultato è pop al punto giusto.
Haring ha istituito la sua fondazione nel 1989, con lo scopo di sostenere le organizzazioni non-profit che provvedono all’educazione dei bambini in difficoltà, nonché alle organizzazioni che si occupano di ricerca e cure per AIDS e HIV. Collaborando con la Fondazione Keith Haring, Reebok contribuisce alle attività della Fondazione.