Slam Jam X Salomon XT Quest 1
65%Overall Score
Potenziale65%
Esecuzione60%
Resell70%

Da più di trent’anni Slam Jam opera con successo in un settore che vive di cambiamenti a ogni stagione, come la moda. Eppure il retailer italiano – diventanto un colosso grazie all’importazione di marchi come Stussy e Carhartt nel corso degli anni Novanta – continua a crescere, e a mettere a segno progetti collaborativi sempre azzeccati. L’ultimo è quello insieme a Salomon, marchio francese che come sappiamo ha trovato una nuova e accogliente nicchia di mercato negli appassionati del cosiddetto stile gorpcore, consumatori che amano ricoprirsi di indumenti tecnici da montagna pur dovendo al massimo prendere la metropolitana tra casa e ufficio (lo diciamo con tutta l’indulgenza possibile, visto che molti in redazione fanno parte di questa categoria umana).

Le XT-Quest 1 traggono ispirazione dal mix grezzo di colori nitidi e polverosi del “Deserto Dipinto” dell’Arizona, e si propongono di “celebrare l’aspra bellezza dei paesaggi desertici e la rapidità brutale dei cambiamenti climatici […] mettere in luce lo spirito di adattamento di tutte le forme di vita e l’importanza del dialogo con il paesaggio.”
Boh. Son delle scarpe da trail in argento e grigio.
Comunque sono belle, e infatti sono andate esaurite in un battito di ciglia. Salomon ha visto crescere non poco la sua popolarità tra i collezionisti negli ultimi anni, e questa ne è l’ennesima prova.