Skechers, azienda calzaturiera player globale nel segmento performance e lifestyle, annuncia i risultati finanziari del quarto trimestre 2022 e quelli relativi all’intero anno 2022.
Nel dettaglio Skechers ha registrato:
- Vendite trimestrali record pari a 1,88 miliardi di dollari, con un aumento del 13,5% rispetto all’anno precedente
- Incremento del 15,7% per le vendite all’ingrosso
- Incremento del 10,8% delle vendite dirette al consumatore
- Utile per azione diluito pari a 0,48 dollari
Di seguito i commenti sugli ottimi risultati da parte di David Weinberg, Chief Operating Officer di Skechers e Robert Greenberg, Chief Executive Officer di Skechers.
“Il 2022 è stato un altro anno fondamentale per Skechers, che ha raggiunto un fatturato annuale record di 7,4 miliardi di dollari. Questo aumento di 1,1 miliardi di dollari, equivalente al 18%, rispetto all’anno precedente, è stato il risultato di quattro record trimestrali di vendite, tra cui il quarto trimestre che ha registrato 1,88 miliardi di dollari di vendite. La crescita del quarto trimestre è stata guidata da aumenti del 16% nel settore Wholesale e dell’11% nel settore Direct-to-Consumer. I risultati del Wholesale sono stati trainati da una crescita a due cifre negli Stati Uniti, presso i distributori internazionali, in Germania, India, Messico e Spagna. La forza della nostra attività Direct-to-Consumer è stata sostenuta principalmente dalle vendite nazionali. La crescita del trimestre è stata parzialmente compensata da un calo del 23% delle vendite in Cina, che hanno risentito delle restrizioni legate al COVID, tra cui la chiusura temporanea di oltre 1.000 negozi Skechers a novembre. Con la recente eliminazione della politica zero-COVID, riteniamo che le nostre attività in Cina miglioreranno per tutto il 2023. Inoltre, nonostante le difficoltà di inventario del nostro centro di distribuzione nazionale siano state difficili da gestire, stiamo assistendo a miglioramenti e rimaniamo fiduciosi nella forza del nostro marchio e nella domanda dei nostri prodotti. Abbiamo chiuso l’anno in bellezza e ci aspettiamo una crescita continua nel 2023”. – David Weinberg, Chief Operating Officer di Skechers
“Iniziare il nostro quarto decennio di attività come azienda da 7,4 miliardi di dollari e con una crescita di oltre 1 miliardo di dollari lo scorso anno, è un risultato fenomenale che mi rende estremamente orgoglioso per la dedizione, la creatività e l’intuizione del team globale di Skechers. Con la sua flessibilità e impegno, insieme al sostegno dei nostri fedeli partner e dei consumatori, ci aspettiamo di raggiungere un successo continuo in tutte le aree del business. Abbiamo l’obiettivo di raggiungere 10 miliardi di dollari di vendite entro il 2026 – un traguardo ambizioso – ma crediamo che sia raggiungibile grazie a diversi fattori: la nostra gamma di prodotti tecnologici per il comfort è più ampia e attraente che mai, e nel corso dell’anno sono previste tante nuove collaborazioni che cattureranno l’attenzione. Siamo determinati a portare avanti la nostra strategia di marketing e nel 2023 sveleremo un numero ancora maggiore di star, che ci consentirà di raggiungere un pubblico più eterogeneo. Inoltre, disponiamo di un’infrastruttura globale e di team di talento per offrire ciò che i consumatori desiderano: comfort, stile, innovazione e qualità a un prezzo accessibile per un marchio di cui si fidano. Il 2022 è stato un anno incredibile per noi e non vedo l’ora di vedere cosa ci riserverà il 2023”. – Robert Greenberg, Chief Executive Officer di Skechers