Sneakers Magazine – Issue N°102
Torniamo a parlare di sneakers, mettendo un po’ da parte l’argomento pandemia globale, con un autunno piuttosto promettente per il mondo sneakers italiano. Almeno a giudicare da quello che si è visto al Micam, la fiera milanese della calzatura che rimane uno dei punti di riferimento per capire la direzione in cui si sta muovendo il mercato: oltre 22mila visitatori per le fiere milanesi della moda Micam Milano, Mipel e The One Milano, sono stati un risultato superiore alle previsioni.
Dal nostro punto di vista, inoltre, non possiamo che notare come nelle ultime stagioni si sia moltiplicata l’offerta di marchi indipendenti, capaci di rosicchiare fette di mercato sempre più ampie alle multinazionali globali dello sportswear. Sono molte le proposte orgogliosamente Made in Italy che trovate in queste pagine: dal lusso artigianale understated delle ultime proposte Premiata o all’avanguardia tecnologia di UYN.
Il nostro paese è anche protagonista di un dialogo continuo con il mercato globale anche quando vede nascere marchi a impatto zero come Yatay, esperienze che mettono insieme la tradizione locale e il design contemporaneo come L4K3, collaborazioni tra protagonisti del mondo streetwear come Iuter e Volta, oppure tra eccellenze di oriente e occidente come Hender Scheme e Tod’s.
Non mancano poi le ultime uscite hype sponsorizzate dagli influencer globali o dall’ultima produzione hollywoodiana, collabo incredibili e le line-up dei grandi brand multinazionali (come Reebok).
Buona lettura e continuate a seguirci!