Sneakers Magazine – Issue N°109
Dicono che le notizie positive non fanno vendere i giornali. O non convertono, se preferite il linguaggio del marketing online di oggi.
Per carità, non vogliamo certo smentire fior di studi che spiegano perché amiamo leggere e guardare le cattive notizie, perché il nostro cervello in qualche modo ci spinge a farlo, perché gli eventi negativi sono più memorabili e di maggiore impatto emotivo. Si sa, i media danno alla gente solo quello che vuole. Eppure ci piace l’idea di avere tra le mani un giornale fatto di buone notizie. Forse è solo che nel mondo sneakers è più facile: basta lasciarsi trasportare dal flusso di novità, ricordi, progetti, collaborazioni e – ci permettiamo di dirlo – cultura che ogni giorno gira intorno a quegli strani manufatti in gomma, suede e mesh che ci ostiniamo a portare ai piedi.
Buona notizia, a partire dalla copertina, è il ritorno di Etonic: un classico americano con quasi 150 anni di storia e tradizione alle spalle, uno dei marchi pionieri del mondo sneakers. Certo, tecnicamente Etonic è già presente sugli scaffali, ma nel 2023 il suo rilancio sembra prendere finalmente quota, con molti modelli storici e nuovi retro. Il brand presenterà a Pitti Uomo 104 tutte le nuove proposte, voi potete vederle già su questo numero.
Buona notizia è la festa messa in piedi da New Balance per celebrare il grigio: il Grey Day di metà maggio è di per sé un colpo di genio del marketing, un party che desidera dimostrare come sia possibile essere entusiasti di un colore considerato solitamente poco eccitante. E al di là di qualsiasi polemica armocromistica (non sono certo sia una parola, ma importa poco…) non possiamo che essere felici di vedere sugli scaffali non una, ma due collezioni a tiratura limitata.
Buone notizie sono l’arrivo sul mercato italiano di un marchio che propone calzature di alta qualità, come quelle dei portoghesi di Ambitious, e dei nuovi modelli rigorosamente Made in Italy di 4B12. E a proposito di moda italiana, le sneakers continuano a essere nei pensieri del fashion milanese, come dimostrato da due rappresentanti della nuova generazione di designer affacciatasi sul palcoscenico internazionale più importante del nostro paese nel corso dell’ultimo decennio: Sunnei e Magliano.
Buona notizia è senza dubbio quella della ritrovata attenzione da parte di Hollywood nei confronti del mondo sneakers: oggi è pressoché impossibile vedere un grande film o una importante serie TV senza una selezione accurata di scarpe ai piedi dei personaggi. Gli ultimi due mesi ci hanno portato gli esempi del nuovo film d’animazione con protagonista l’Uomo Ragno, e – soprattutto – di Air che racconta uno dei momenti cruciali della storia sneakers, l’accordo tra Michael Jordan e Nike per la produzione di un nuovo modello di scarpe da basket.
Difficile trovare un cattiva notizia, in questo numero 109. Forse, per quelle bisogna rivolgersi a Kanye West, che dopo aver distrutto la sua partnership (incredibilmente redditizia, lo sappiamo) con Adidas continua a muoversi nel mondo della moda con la grazia di un elefante in una cristalleria. L’inevitabile aggiornamento su questa interminabile sopa-opera lo trovate a pagina 48. Ma se amate le sneakes, visto il periodo che stiamo vivendo, difficilmente basterà Ye a rovinarvi la giornata.
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