Scarpe per tutti i giorni da uomo: come vestirsi bene e salvare anche spazio.
Che si parli o meno di appassionati di calzature, a tutti servono delle scarpe da indossare tutti i giorni, ognuna che risponda a delle necessità specifiche per ogni situazione e comodità. Ogni cambio di stagione, quando ci si trova a disfare e ricomporre il proprio armadio per accogliere le nuove temperature, può capitare quindi di imbattersi in una situazione abbastanza comune. Tolte le calzature adibite alle grandi occasioni, la scarpiera è piena di scarpe tutte simili tra loro e che magari si accompagnano con gli stessi abbinamenti.
Riprendendo a grandi linee uno stile di vita minimalista, ogni tanto potrebbe effettivamente venire utile limitarsi ad un numero di paia di scarpe non eccessivo, ma pensato sulla base delle necessità e delle combinazioni che potremmo provare. Questo atteggiamento infatti non deve risultare come una rinuncia, ma come un modo per poter avere tutto ciò di cui si ha bisogno.
Scarpe di qualità uomo comode: come scegliere
Una buona regola da porsi per evitare di riempirsi di tante scarpe inutilmente è quella di puntare sulla qualità, anche se potrebbe sembrare difficile capire come scegliere tra i tanti modelli sul mercato, che potrebbero spacciarsi per essere di buona fattura. Per trovare il giusto compromesso, senza cedere il passo all’economico fast fashion, si potrebbe optare per un paio di scarpe Valentino uomo, perché trovando il modello con le finiture di qualità, comodo e dal design che fa al caso giusto per l’armadio non si avrà più bisogno di comprare altre scarpe, magari anche simili, solo per venire incontro ad altre esigenze.
Modelli di scarpe da avere
Al fine di avere gli abbinamenti per le giuste occasioni, ci sono dei modelli di scarpe da avere obbligatoriamente, alcuni più da abbinare a streetwear, altri eleganti per accompagnare un abbigliamento più formale, per qualcuno da ufficio.
Sneakers
Le sneaker sono probabilmente il modello di scarpe più comune da trovare in giro. La varietà è sconfinata, sia di design che di colori; ecco perché bisogna sceglierle con cura. Sono scarpe tendenzialmente comode e che si possono accompagnare a tanti look differenti, tanto che spesso conviene prenderle bianche o nere proprio per sfruttare questa duttilità. A meno che non sia richiesto un dress code formale, queste scarpe sono un po’ un passepartout del fashion odierno.
Scarpe tipo Oxford
Tutti gli uomini hanno almeno un vestito elegante per le grandi occasioni, di conseguenza serve un paio di scarpe abbinato. Il modello Oxford è il classico assoluto, marroni o nere e in pelle, non possono assolutamente mancare nella scarpiera. Di solito hanno bisogno di un pochino di cura e di essere ogni tanto lucidate, ma sono necessarie nel caso di eventi formali.
Chelsea Boots
Gli stivaletti chelsea, messo da parte che non a tutti piacciono, sono un camaleonte della stagione autunno-inverno. Oltre a proteggere dal freddo e dalle intemperie, si adattano a molti generi di look e livelli di formalità. I design sono tutti molto semplici e semplici tra loro, solitamente si consigliano le tonalità del marrone.
Scarponcini
Gli scarponcini non saranno proprio considerabili da tutti dei modelli da tutti i giorni, ma rimane indiscutibile il fatto che in alcune situazioni sono essenziali. Sono caldi, isolanti e dalla suola che fornisce stabilità anche in caso di terreno parzialmente scivoloso. Ultimamente sono entrati a far parte dell’outfit quotidiano con le famosissime Timberland, ma ci sono tanti modelli disponibili, dalle più sportive alle più rigide.