Reselling, non solo sneaker: i consumatori premiano la comodità e Crocs e Birkenstock diventano i nuovi brand preferiti di Millennial e GenZ.
Il report Current Culture Index di StockX fa un bilancio dei primi sei mesi dell’anno e rivela quali sono i brand che stanno crescendo più rapidamente in tutte le categorie della piattaforma di reselling numero uno al mondo che, dopo aver conquistato gli utenti per le sneaker, sta registrando ottime performance anche nelle altre categorie di prodotto, dall’elettronica di consumo, agli oggetti da collezione, senza dimenticare l’abbigliamento e gli accessori.
Nel footwear vince il comfort: ciabatte slide, luxury sneaker e Reebok i prodotti più richiesti
Se da un lato le Jordan, Nike e adidas continuano a dominare la categoria footwear, la vendita di sneaker firmate quali Louis Vuitton (+440%) e Alexander McQueen (+370%) ha registrato una rapidissima crescita su base annua. Anche Birkenstock (+610%) e Crocs (+430%) hanno visto un incremento significativo, a dimostrazione che il leisurewear è tornato a essere una priorità per i consumatori. Le vendite di Reebok sono aumentate del 210%, aiutate in parte dalla popolarità del modello Club C, i cui scambi sono aumentati del 510% su base annua.
Nell’abbigliamento dominano le collabo e Telfar si prepara a un 2021 da record
Gli scambi di Chrome Hearts sono aumentati addirittura del 2.200% grazie alle collaborazioni con artisti di successo. Nella categoria degli accessori, per Telfar il 2021 sta per diventare un altro anno da record: le vendite infatti sono aumentate del 260% e le sue ambite borse si esauriscono sempre in pochi minuti.
Arte e collezionismo, la nuova frontiera degli investimenti
Nella categoria degli oggetti da collezione, le vendite delle opere dell’artista contemporaneo Daniel Arsham sono aumentate di oltre il 700% su base annua. Anche le vendite di oggetti collezionabili di Kanye West (+840%) e Travis Scott (+200%) sono esplose, grazie ai dischi in vinile di West e al merch del brand di Scott.
REPORT COMPLETO: STOCKX CURRENT CULTURE INDEX