Gli acquirenti worldwide di StockX continuano a crescere sviluppando tendenze polarizzanti per il settore del mercato del resell.
Nel nuovo rapporto “Big Facts: Current Culture Goes Global“, la società ha dichiarato di aver superato i 6,5 milioni di acquirenti lifetime nella prima metà del 2021 e la propria customer base al di fuori degli Stati Uniti è aumentata del 100% su base annua.
Con la stagione dello shopping natalizio in arrivo prima rispetto agli anni passati, StockX ha esaminato la crescita commerciale di quest’anno a livello globale sulla piattaforma dal terzo al secondo trimestre per il rapporto e ha scoperto come diversi modelli di prodotti e brand ricoprano un ruolo decisivo per la piattaforma.
Nello specifico per quanto riguarda le calzature, StockX ha rilevato un aumento del 120% della crescita commerciale di Alexander McQueen in Italia, un aumento del 55% di New Balance in Francia e un aumento del 50% di Vans in Giappone. Il salto più grande, tuttavia, è stato registrato negli Stati Uniti con un aumento dell’850% nell’abbigliamento Nike SB.
Altri notevoli aumenti trimestrali a livello globale includono un aumento del 110% in Canada per la merce OVO, un aumento del 525% su Fear of God in Corea del Sud e un aumento del 215% per i prodotti Bearbrick a Hong Kong. Tuttavia, ciò che potrebbe sorprendere alcuni appassionati di sneaker riguarda l’attività che circonda le Air Jordan 1 Mids. La Air Jordan 1 Mid, che è per molti sneakerheads og irriducibili un surrogato delle originali, ha registrato una crescita esponenziale in diverse regioni. Secondo il rapporto, StockX ha affermato di aver registrato un boom di acquisti di Air Jordan 1 Mids lo scorso anno in Europa, che ha soprannominato “Mid Mania“. Il rapporto ha ulteriormente suddiviso i risultati, affermando che l’Europa è stata l’acquirente n. 1 della silhouette su StockX, acquistando per tre volte rispetto la media globale.
Altre tendenze degne di nota emerse nel rapporto includono l’acquisto in Corea del Sud di low top quali ad esempio la Air Jordan 1 Low che viene acquistata a quattro volte la media globale e rappresenta quattro delle sue cinque migliori Jordan più vendute nel 2021. Inoltre, anche la Nike Dunk Low si comporta bene e viene acquistata a due volte la media mondiale. E in Spagna, le collaborazioni con alcuni artisti sono un successo. Le Bad Bunny x Adidas Forum Low, ad esempio, sono state acquistate a 10 volte la media globale da inizio anno e le J. Balvin x Air Jordan 1 sono state acquistate per tre volte la media globale.