Vans presenta il secondo drop della sua partnership con il Museum of Contemporary Art (MOCA), con i nuovi prodotti caratterizzati dai disegni delle artiste californiane Judy Baca, Brenna Youngblood e Frances Stark.
La linea Vans x MOCA, composta da calzature e abbigliamento in edizione limitata, celebra la creatività, la cultura e la California, e verrà lanciata all’interno della collezione Holiday 2021.
Nata e cresciuta a Los Angeles, Dr. Judy Baca (nata nel 1946) è una muralista le cui opere pubbliche hanno rappresentato le vite e le difficoltà di comunità private dei loro diritti per più di 40 anni. La sua opera più nota, The Great Wall of Los Angeles (1974-1984), è un murale lungo mezzo miglio nella San Fernando Valley, completato in collaborazione con più di 400 giovani locali e le loro famiglie, esemplificando il potere duraturo della comunità. Baca reimmagina le Vans Classics con le sue Vans x MOCA Old Skool, caratterizzate da un design ispirato alla sua opera Hitting the Wall, Women in the Marathon (1984), un murale commissionato per i Giochi estivi del 1984 a Los Angeles che commemora la prima volta che le donne furono ammesse a gareggiare in una maratona olimpica.
Brenna Youngblood (nata nel 1979) è un’artista californiana di lunga data il cui lavoro riconsidera l’arte dell’assemblaggio, combinando materiali trovati e artefatti scartati per creare opere che affrontano questioni relative alla cultura che la circonda e alla società in generale. Youngblood reinterpreta la Vans Authentic con il suo caratteristico stile astratto e colorato, dando alle sue stampe un aspetto 3-D che capitalizza lo spazio negativo.
Frances Stark (nata nel 1967) ha esplorato il fascino delle sottoculture della California del Sud: skateboard, punk, rap e la stessa città di Los Angeles. L’amore di Stark per Los Angeles è impresso nella sua versione della Old Skool, che presenta una mappa disegnata a mano che illustra le strade che l’hanno ispirata per decenni.
Il secondo drop di Vans x MOCA sarà disponibile per l’acquisto su Vans.eu, i rivenditori Vans e il MOCA Store a partire dal 12 novembre 2021.